Vai al contenuto principale

Innovativo progetto in cemento nel cuore di Rotkreuz: un gioco d’acqua con precisione e creatività

Il 31 dicembre 2023, la nostra azienda è stata contattata dall’architetto Philippe Müller dello studio di architettura e design AMA di Lucerna. La sua richiesta: realizzare una fontana unica nel suo genere, nello stile di uno skatepark, nel centro di Rotkreuz. La particolarità di questo progetto è la combinazione di design urbano e arte artigianale del cemento, realizzata secondo un progetto dell’artista belga Ruben Castro.

Ruben Castro

Ruben Castro è un designer e architetto belga di Bruxelles, nato nel 1990. Nel 2014 si è laureato con lode in architettura presso l’Università di Lovanio a Gand. Dal 2015 collabora con rinomati studi come Christian Kerez, Office Haratori a Zurigo e Raamwerk a Gand. Ha inoltre completato una residenza d’artista presso la Jan van Eyck Akademie di Maastricht. Negli ultimi anni ha vissuto a Haldenstein, in Svizzera, dove ha diretto l’officina di modellistica presso l’Atelier Peter Zumthor. Il suo lavoro è stato premiato con il Toegepast 20 presso lo Z33 di Hasselt ed è stato finalista per un premio per giovani architetti del governo fiammingo. È stato anche docente presso l’EPFL di Losanna, la Rotterdamse Academie van Bouwkunst e attualmente insegna alla Konkuk University di Seoul. Le sue opere sono state presentate in numerose mostre, tra cui Z33, Hasselt; C-Mine, Genk; FoMu, Anversa; DeSingel, Anversa; Bureau Europe, Maastricht; Schunk *, Heerlen; MAD, Bruxelles; il Goyang Aram Nuri Arts Center di Seoul e il Bündner Kunstmuseum di Coira. Recentemente, una mostra personale dei suoi lavori è stata esposta presso il Flanders Architecture Institute. Il suo lavoro creativo combina il design architettonico con approcci artistici, caratterizzati da influenze internazionali e progetti significativi.

Descrizione del progetto e sfide

Nelle settimane successive, abbiamo scambiato intensamente informazioni con l’architetto. Il progetto ha presentato una sfida particolare, poiché le forme complesse – onde, colline e valli – dovevano essere modellate con precisione in cemento. L’obiettivo era creare una superficie non solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale: perfettamente liscia e con drenaggio garantito.

Produzione e realizzazione

Per la produzione, nella nostra officina è stata realizzata una cassaforma metallica circolare. Questa è stata assemblata con precisione mediante parti tagliate al laser e saldature. Le tubazioni sanitarie in acciaio al cromo sono state installate in modo da non entrare in contatto con il ferro arrugginito, garantendo una funzione duratura e resistente alla corrosione.

Trasporto e montaggio

La cassaforma in ferro, completamente preparata, è stata trasportata con un trasporto speciale al cantiere di Risch-Rotkreuz. Una gru gommata ha facilitato lo scarico e il posizionamento precisi. Le fondamenta erano preparate con precisione, con pozzi e tubazioni previsti, esattamente adattati agli elementi del gioco d’acqua. L’installazione dei sistemi di controllo e degli ugelli in acciaio al cromo è stata eseguita dal nostro partner locale, l’installatore sanitario Hans Bachmann, che ha installato i componenti in loco e ha fatto realizzare gli ugelli adatti da un meccanico regionale.

Completamento e inaugurazione

La costruzione è stata completata all’inizio di settembre 2024 e inaugurata nella primavera del 2025 nell’ambito dell’apertura della sovrastruttura Chäsimatt. Le reazioni dei visitatori, in particolare dei bambini, sono state tutte positive. Il gioco d’acqua ha attirato numerosi visitatori e ha arricchito l’ambiente urbano con un accento innovativo e artistico.

Il nostro team – Diversità artigianale da un’unica fonte

Per il nostro reparto di progettazione CAD, l’officina e il team del cemento, questo progetto è stata un’entusiasmante collaborazione, in cui siamo stati in grado di offrire tutti i passaggi da un’unica fonte. Eravamo particolarmente motivati a realizzare un altro oggetto in calcestruzzo fine – diverso da uno skatepark, ma altrettanto impegnativo. Siamo convinti che specialisti come i costruttori di skatepark ottengano i migliori risultati nella loro finezza.

Ringraziamo il nostro team impegnato in ufficio, in officina e in cantiere, nonché il nostro cliente, l’architetto Philippe Müller, Hans Bachmann e tutti i partecipanti.

Contattateci!

Desiderate far realizzare strutture in cemento uniche a mano? Attendiamo con impazienza le vostre idee e siamo a vostra disposizione per soluzioni individuali. Affidatevi alla nostra esperienza e creatività: insieme realizzeremo progetti straordinari!

 

Posizione:

Indirizzo Chäsimatt, 6343 Risch-Rotkreuz

Google Maps 47°08’32.3″N 8°25’40.8″E

Link

Artista (progetto gioco d’acqua)

Studio Ruben Castro

Brussels, Belgium

mail@rubencastro.be

@studiorubencastro

Architetto

AM Architects GmbH

Philippe Müller
Fluhmattweg 5
6004 Lucerna
Svizzera

+41 41 412 29 82
studio@amarchitects.ch

Sovrastruttura

https://www.chaesimatt.ch

Sanitario

Anton Bachmann AG

Hans Bachmann

Buonaserstrasse 32

CH-6343 Rotkreuz

041 798 30 33

hans.bachmann@abachmannag.ch

Lascia una risposta