Vai al contenuto principale

Novità mondiale: parete da boulder mobile

Il 17 agosto 2020 è stata inaugurata ufficialmente ad Allschwil la prima parete da boulder mobile al mondo con protezione anticaduta EPDM integrata. Alla presenza della consigliera governativa Monica Gschwind (capo della Direzione dello sport BL), Thomas Beugger (direttore dell’Ufficio dello sport BL) e Paul Heuberger (CEO di Vertical Technik AG), la cerimonia si è svolta in forma ufficiale alla presenza della stampa locale.

Christian Saladin dell’Ufficio dello sport BL è costantemente alla ricerca di modi per incoraggiare la popolazione a svolgere più attività sportiva. La sua idea di una parete da boulder mobile covava da tempo, alla ricerca di un partner che potesse realizzarla. Il problema era che nessuno era in grado di offrire una protezione anticaduta mobile e resistente alle intemperie secondo gli standard, che consentisse il funzionamento pubblico senza supervisione. Paul Heuberger ha accettato questa sfida e nell’autunno del 2019 ha elaborato una soluzione. Successivamente è iniziata la costruzione della parete da arrampicata e nella primavera del 2020 la parete da arrampicata mobile è stata prodotta in 3 mesi nei locali di produzione della Vertical Technik AG a Frenkendorf. Pesa circa 3,5 tonnellate e viene trasportata e installata in un unico pezzo tramite gru e camion.

Ogni comune del Canton Basilea Campagna può contattare l’Ufficio dello sport e prenotare l’impianto. Il contributo spese è di soli 1500 CHF.

Un ringraziamento speciale va a Christian Saladin dell’Ufficio dello sport BL.

Ufficio dello sport Baselland

Lascia una risposta