
Ad Aesch BL, dall’estate del 2020, si trova un bruco da arrampicata presso la scuola elementare Schützenmatt. L’oggetto è composto da cubi da arrampicata poligonali che possono essere assemblati a piacere. La combinazione con elementi aggiuntivi come pali o corde amplia le possibilità di utilizzo. Grazie alle diverse prese da arrampicata colorate, il bruco da arrampicata presenta diversi percorsi, creando diversi livelli di difficoltà.
Il comune di Aesch ha optato per un cubo quadruplo. Poiché l’altezza massima di caduta è inferiore a 3 metri e poiché è stato installato un’adeguata protezione anticaduta in gomma EPDM, non è necessaria alcuna supervisione per l’utilizzo del bruco da arrampicata liberamente accessibile.
Nel 2019, i comuni del Canton Baselland hanno potuto candidarsi per un bruco da arrampicata nell’ambito di un concorso indetto dall’Ufficio dello Sport. Il comune di Aesch è stato estratto come fortunato vincitore tramite un’estrazione autenticata ufficialmente.
Questi oggetti da boulder sono costruiti secondo la norma sui parchi giochi EN 1176 e soddisfano i requisiti di sicurezza dell’UPI. Da menzionare è la speciale caratteristica del cubo da arrampicata di presentare diversi livelli di difficoltà.
Indirizzo:
Schützenmattschulhaus
Dornacherstrasse 43
4147 Aesch