
I bambini e i giovani di Arlesheim sono entusiasti. Sabato 31 agosto 2019 è stato inaugurato il nuovo skate park accanto alla piscina alla presenza dei consiglieri comunali Ursula Laager e Felix Berchten.
Poco dopo le due, bambini e adolescenti hanno preso d’assalto il parco per il giro inaugurale. Il parco è stato messo alla prova con tutti i tipi di veicoli. In particolare, la nuova micro-rampa è stata accolta con entusiasmo. Anche il salto al centro del parco, che può essere percorso da entrambi i lati, ha fatto battere il cuore degli skater. Dopotutto avevano sentito la mancanza dello skate park ed erano contenti di avere di nuovo una struttura, ha detto un giovane atleta. Gli elementi di nuova costruzione del Vertical Technik sono stati volutamente mantenuti bassi e accessibili a tutti, in modo che lo skate park offra opportunità e sicurezza non solo ai pattinatori esperti, ma anche ai principianti.
Un sondaggio tra i giovani ha portato a
Dopo aver dovuto rimuovere lo skate park, ormai obsoleto, il comune di Arlesheim ha chiesto a tutti i residenti di età inferiore ai 26 anni le loro preferenze. Sono state selezionate diverse alternative per l’utilizzo dello spazio lasciato libero, con lo skate park, il parkour e lo street workout al centro dell’attenzione. Una nuova struttura per il tempo libero è stata sviluppata in un successivo workshop con la partecipazione di bambini e ragazzi di Arlesheim. Grazie alla sponsorizzazione della BLKB, del Gasverbund Mittelland e al sostegno finanziario del comune e del fondo della lotteria, lo skate park ha potuto essere realizzato. Lo skate park è gestito dall’associazione “Freiraum Jugendhaus und Kindertreff”.
I piani restano grandi
Come ha spiegato Gaby Meyer del centro giovanile di Arlesheim durante l’evento di inaugurazione, le strutture per il tempo libero nell’area verde di fronte all’ingresso della piscina saranno ampliate. I lavori di ristrutturazione inizieranno dopo la stagione delle piscine. Una struttura per il parkour con un allenamento in strada e una slackline prenderà il posto dei parcheggi e porterà più movimento nella vita del villaggio. La struttura di street workout servirà a tenersi in forma facendo esercizi con il proprio peso. I salti acrobatici tra muri e pali saranno eseguiti sul percorso di parkour. Quest’ultimo è stato sviluppato dall’attuale campione mondiale di parkour e professionista ninja Chris Harmat in collaborazione con Paul Heuberger di Vertical Technik AG. Si tratta della prima struttura di parkour della regione progettata per principianti e atleti esperti. Il comune può contare ancora una volta sulla collaborazione dei bambini. Anche se concordano sul fatto che le strutture per il tempo libero sono belle, hanno comunque dei suggerimenti per migliorarle: Ad esempio, i giovani atleti vorrebbero un trampolino o potrebbero immaginare di aggiungere un tocco di colore al cemento grigio e di dipingere con lo spray il pavimento delle strutture. Anche il comune e il centro giovanile guarderanno con favore a questi suggerimenti.
Indirizzo
Piscina di Arlesheim (di fronte all’ingresso)
Schwimmbadweg 10
4144 Arlesheim