Vai al contenuto principale

Nel giugno 2021, Vertical ha installato una scultura skateabile di fronte all’ingresso principale del museo olimpico di Losanna, intitolata “A new Chapter”.

Il 4 agosto 2016, il CIO ha deciso di includere lo skateboard nel programma. Per dare a questo sport una presenza pubblica, lo skateboard è stato presentato in anteprima a una mostra speciale con un evento l’11 giugno, per il quale è stata appositamente sviluppata una scultura skateabile.

“A new Chapter” è stato progettato dall’artista svizzero Rylsee, alias Cyril Vouilloz, che vive a Berlino. Rylsee, egli stesso uno skater, è diventato famoso a livello internazionale per i suoi graffiti e grafiche, nonché per il suo approccio all’avanguardia.

Rylsee ha presentato la sua idea a Vertical nel marzo 2020. Voleva sapere se potevamo costruire una scultura a forma di lettera maiuscola “A” con un’onda e una parete verticale. I criteri erano costruire una scultura percorribile senza tiranti visibili, che fosse sufficientemente stabile e “senza oscillazioni”. Allo stesso tempo, la scultura doveva soddisfare i requisiti ottici per il giardino delle sculture del museo olimpico e gli standard per gli skatepark pubblici EN 14974.

All’inizio del 2022, il museo olimpico ha effettuato l’ordine a Vertical. Successivamente, si è svolto il processo di progettazione tra l’artista e il nostro progettista di skatepark. Nicolas Schneider ha definito il design, compresi tutti i dettagli, con Rylsee, fino alla perfezione dell’oggetto virtuale.

Successivamente, il file 3D è stato convertito in dati per la produzione nel nostro reparto tecnico. Sono stati creati programmi di taglio e piegatura per il nostro laser per tubi e per la nostra curvatrice per profili. I tubi profilati in acciaio sono stati quindi piegati, tagliati al laser e saldati in officina.

L’intera struttura è stata zincata a caldo e preassemblata nel capannone di montaggio. Come per i nostri classici skatepark, listelli di legno impregnati a pressione sono stati avvitati alla struttura per dare forma e un rivestimento stradale in pannelli Skateface è stato installato.

Dopo il preassemblaggio, l’oggetto artistico è stato smontato nelle sue singole parti e preparato per il trasporto. Dall’8 al 10 giugno 2022, la scultura è stata eretta come previsto di fronte all’ingresso del museo olimpico di Losanna. I nostri dipendenti hanno dato il massimo per montare perfettamente “A new Chapter”, in modo che gli skater potessero inaugurare la scultura sabato 11 giugno 2022. Questo compito non è stato facile, perché a volte pioveva a dirotto e il montaggio si è svolto con il museo aperto.

Inaugurazione della mostra speciale e inaugurazione di “”A new Chapter

L’11 giugno 2022 si è svolta l’inaugurazione della scultura sotto un sole splendente. Micky Iglesias dell’associazione “La Fièvre” di Losanna ha organizzato uno spettacolo con alcuni dei migliori skater svizzeri. Lo speaker Martin Chassigneux ha commentato i trick e fatto battute per creare atmosfera. Tra gli altri, erano presenti Greg Ruhoff, Chany Changuenin, Noam Lichtenstein, Cedric Osterhoff e Jan Hirt. Anche i due partecipanti olimpici Vincent Milou e Aurelien Giraud erano presenti. Gli skater si sono divertiti molto a mostrare le loro abilità sulla scultura. I passanti si fermano incantati a guardare lo spettacolo.

Grazie

Un grande elogio va all’intero team della Vertical Technik nell’ufficio di progettazione, in officina e durante il montaggio, che si è impegnato con grande dedizione per il successo di questo incarico molto speciale.

Ringraziamo Cyrill Aka Rylsee per la fiducia nella nostra azienda, che ci ha permesso di realizzare la sua idea. Allo stesso tempo, un grande ringraziamento va anche al museo olimpico, che ci ha affidato l’incarico di sviluppare e produrre questo oggetto.

La scultura può essere visitata e percorsa nel parco del museo olimpico fino ad aprile 2023. Con una vista mozzafiato sul Lago di Ginevra, l’oggetto è in buona compagnia con altre 43 sculture di artisti famosi come Niki de Saint-Phalle, Botero, Tapies e Calder.

Nota: la scultura non è sempre liberamente percorribile. Il museo dovrebbe essere contattato in anticipo.

https://www.rylsee.com

https://www.instagram.com/rylsee

https://m.youtube.com/watch?v=hGYBzCbovP0

Musée Olympique, Quai d’Ouchy 1
1006 Losanna

Lascia una risposta