A Natale 2020, gli appassionati di skate di Martigny hanno ricevuto un bel regalo e il 31 marzo è stato finalmente inaugurato: lo skatepark in cemento di Vertical Technik AG! Si trova nel parco del «Centre de loisirs et culture de Martigny», in breve CCLM, ed è un progetto modello di prim’ordine. Il suo aspetto affascina per il cemento colorato, il design moderno e la sua versatilità di utilizzo. Lo skatepark di Martigny è già considerato uno dei più bei skatepark in cemento della Svizzera.
Essendo uno skatepark con street, bowl e flowpark, copre tutte le classi di livello. Fotografato da un drone dall’alto, lo skatepark in cemento appare come un invitante paesaggio di cemento di 774 m2, ben integrato nel parco divertimenti accanto al centro giovanile. L’area street offre un wallride, scale, corrimano, hubba e una piramide. Accanto si trova una clover bowl con roll-in e box per fly-out. La piattaforma è dotata di un taco con slappy curb e una piramide. Direttamente sul coping della bowl si trova un oggetto creativo, costituito da una miscela tra spine e wobble.
Il progetto è nato in collaborazione con l’animazione giovanile, l’amministrazione comunale, un architetto, un paesaggista e Vertical Technik AG. Durante diversi workshop di progettazione con i giovani, che si sono svolti nella primavera del 2020, il design è stato sviluppato in loco e costruito nell’autunno del 2020. I lavori di sterro sono stati eseguiti da aziende locali secondo i piani di Vertical Technik AG. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalla Vertical Beton Crew e sono durati fino alla stagione fredda. Per questo motivo, il comune di Martigny ha messo a disposizione una tenda di 50 x 30 m con riscaldamento. In questo modo è stato possibile escludere compromissioni della qualità dei lavori in cemento dovute alle condizioni atmosferiche e rispettare il budget.
Per consentire ai principianti di avvicinarsi agli sport su rotelle, è stata prevista un’area a forma di mezzaluna, dove sul lato si trova un rail e che è circondata da un muretto con sedute. Lì, anche i giovani e gli sportivi inesperti possono imparare a guidare e praticare i primi trick. Le superfici in cemento sono talosciate in modo molto fine, per cui in caso di caduta si verificano meno abrasioni. Si raccomanda tuttavia di indossare protezioni in tutte le aree dello skatepark.
Una visita vale la pena non solo per lo skatepark, ma anche per percorrere la pista di pump track adiacente con la bici o per rilassarsi nell’ampio parco ricreativo. La crescita a Martigny ha acquisito nuove qualità con la costruzione di questo impianto ricreativo. Nel campo della progettazione del tempo libero di varie attività, gruppi target e fasce d’età, a Martigny è stato realizzato un parco generazionale che soddisfa le esigenze di movimento e interazione sociale delle persone che vi abitano.
Ringraziamo i partecipanti per la collaborazione, in particolare Steve Chambovey del CCLM, Alban Carron della pianificazione paesaggistica «Passage», l’architetto Alexandre Revaz di AR_Architectes Sàrl, il vicesindaco Martinetti. Un grande ringraziamento va anche al Vertical Design Studio con Nicolas Schneider, il nostro skatepark designer, e alla Vertical Concrete Crew. Un progetto fantastico – grazie per l’impegno al top!