Dove trovarci!
Vertical Technik AG
Bächliackerweg 6
4402 Frenkendorf
Svizzera
+41 61 413 28 00
info@verticaltechnik.ch
Vertical Technik AG si è affermata come specialista leader nella realizzazione di strutture per il tempo libero in Svizzera. La sua vasta gamma di servizi comprende la progettazione e la costruzione di infrastrutture per attività ricreative attive.
La gamma di servizi si estende dalla progettazione di singole strutture per il tempo libero ai parchi generazionali, compresi i workshop per gli utenti e i sondaggi online per le comunità. Sono disponibili skate park mobili da noleggiare presso la tua sede, adatti sia per eventi che per un utilizzo a medio termine nelle comunità.
I prodotti realizzati comprendono skate park, strutture sportive e di fitness urbane e strutture per l’arrampicata nel settore outdoor. Vertical Technik AG offre anche servizi completi di ispezione e manutenzione per garantire la longevità e la sicurezza delle strutture. Oltre alla propria gamma di prodotti, le competenze principali dell’azienda comprendono progetti speciali personalizzati in base alle richieste dei clienti. Dallo sviluppo del prodotto alla produzione e all’installazione, Vertical Technik AG garantisce il massimo livello di puntualità e qualità svizzera.
Il nome Vertical è sinonimo di qualità eccezionale, durata e funzionalità. Il motto “Il cliente è il re” riflette l’impegno a soddisfare tutti i desideri e le esigenze dei clienti nel miglior modo possibile.
Nel 1980, Paul Heuberger diventa campione svizzero per la prima volta a soli 14 anni e stabilisce il record svizzero junior nel salto in alto con lo skateboard con un’altezza di 1,19 metri. All’età di 17 anni fondò il Riehen Skate Club. Negli anni successivi, Paul vinse più volte il titolo di campione svizzero di halfpipe e raggiunse il livello europeo nello skateboard.
Durante un campo nel 1987 a Bourges (Francia), ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con grandi nomi come Tony Hawk, Mike McGill e Kevin Staab, il che lo ha ispirato a diventare uno skater professionista. Per poter fare skate ogni giorno, ha vissuto per un periodo a Ginevra, dove si trovava l’unica skatepark della Svizzera.
Paul ha ottenuto sponsor, è stato fotografato per riviste svizzere ed era sulla buona strada per guadagnarsi da vivere con lo skateboard. Il suo sogno era vivere e fare skate come professionista negli Stati Uniti. Tuttavia, dopo una serie di gravi infortuni, ha dovuto rendersi conto che una carriera come skater professionista non era più realizzabile.
Nel 1989, Paul fece visita al suo collega skater Dan Bourqui in Brasile. Lì, dopo una pausa di quasi due anni, ritrovò la strada dello skateboard e sviluppò una tecnica che gli permise di pattinare senza cadere. L’idea di costruire strutture professionali per lo skateboard matura in Brasile. Alla fine di luglio del 1989 fondò la ditta individuale Vertical Technik Paul Heuberger.
Nel 1997, Vertical è stata trasformata in una società per azioni. Da un’attività individuale, l’azienda si è trasformata in un nome riconosciuto sulla scena internazionale. A partire dal 2000, il settore degli skatepark ha conosciuto un vero e proprio boom e allo stesso tempo Vertical Technik AG ha assunto fino a 25 persone. Fornendo eventi in Svizzera e in altri paesi europei, l’azienda si è rapidamente guadagnata un’ottima reputazione come fornitore di qualità e affidabilità. I prodotti di Vertical Technik AG arrivarono in quasi tutti i paesi europei e in molte comunità svizzere. Su richiesta di pattinatori professionisti, i sistemi di rampe mobili per spettacoli sono stati noleggiati in Australia e venduti negli Stati Uniti e in Brasile.
Nel 2001, Paul ricevette l’incarico di progettare una show ramp per il Tony Hawks Boom Boom Huck Jam Tour, che dal 2002 al 2008 ha toccato le principali città degli Stati Uniti. Questa halfpipe è considerata la migliore mai costruita. È costituita da una sofisticata struttura in alluminio, pieghevole e trasportabile in uno spazio ridotto. La superficie di scorrimento è in compensato di faggio. Ad oggi, viene utilizzata quotidianamente nello skatepark indoor di Tony Hawk e viene regolarmente impiegata in occasione di eventi.
Il primo skate park in cemento della Svizzera è stato costruito nel 2015 con lo sviluppo del processo di spruzzatura a umido. Grazie a concetti innovativi e design contemporanei, Vertical Technik AG è diventata leader di mercato. Appassionati skater lavorano nel reparto di progettazione degli skatepark e sono un pilastro importante dell’azienda.
Vertical Technik AG ha dato una scossa al mercato del calisthenics dal 2017 con lo sviluppo di innovative attrezzature per lo street workout. Con due linee di prodotti, ai clienti viene offerta una variante chiamata “Light”, che presenta le seguenti caratteristiche: la struttura calistenica più conveniente disponibile sul mercato svizzero con garanzia di rimborso e la versione Power, una linea di prodotti nel segmento di alta qualità con pali zincati che possono essere verniciati a polvere in tutti i colori RAL in base alle esigenze del cliente. Vertical Technik AG è diventata un’azienda importante grazie alla combinazione di elementi fitness e Ninja e ai suoi sofisticati pacchetti all-in-one.
Nel 2018, Vertical Technik AG è riuscita a realizzare un centro di prestazione nazionale (NLZ) per giovani atleti come appaltatore totale per il Collegio Spiritus Sanctus di Briga. Una vecchia piscina coperta è stata adattata alle esigenze degli atleti. Il progetto, che comprende la pianificazione, la direzione lavori e la realizzazione, è stato completato in un tempo record di soli 3 mesi. Ospita strutture come una pista per skateboard, una mini rampa e diversi moduli per skate, un big air con airbag di atterraggio per gli skateboarder, una pista a secco con binario e quarter pipe, due trampolini Eurotramp Grandmaster con wall walk e airbag da fossa, un trampolino a cinque piazze e una pista aerea lunga 20 metri, elementi mobili per il parkour di Cube, una slackline, un tapis roulant con attrezzature per il tiro laser per il biathlon, un mini tramp e una zona di fitness funzionale.
Nell’estate del 2019, Vertical Technik AG ha sviluppato i primi moduli da skate realizzati interamente in granito, che non richiedono quindi alcuna manutenzione. Il primo skate park con elementi in granito è stato installato ad Arlesheim.
Su richiesta dell’Ufficio dello Sport di Baselland, nel 2020 è stato sviluppato un bruco da arrampicata, composto da cubi quadrati ed esagonali che possono essere assemblati a seconda delle esigenze e ampliati combinandoli con elementi aggiuntivi come pali o corde. Da allora il cubo da arrampicata è diventato parte integrante della gamma di prodotti di Vertical Technik AG.
Il primo progetto di parkour indoor con Chris Harmat era previsto per il 2021. Chris Harmat è un atleta professionista di parkour e Ninja Warrior, vincitore in carica della Coppa del Mondo di parkour e attualmente al primo posto nella categoria velocità nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di Ginnastica. Il sogno di Chris era quello di gestire un centro di formazione professionale per gli sport di tendenza ninja, parkour, chase tag, street workout, tricking e trampolino. Vertical Technik AG ha progettato e realizzato questo sogno in collaborazione con Chris. Overground ha aperto a Basilea nel 2022.
Nel 2016, il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di includere lo skateboard nel programma. Per dare a questo sport una presenza pubblica, lo skateboard è stato presentato all’inizio di una mostra speciale con un evento l’11 giugno 2021, per il quale è stata appositamente sviluppata e costruita una scultura skateable da Vertical Technik AG. La scultura è stata progettata dall’artista svizzero Rylsee, con sede a Berlino, che è uno skateboarder a sua volta ed è diventato famoso a livello internazionale per i suoi graffiti e le sue grafiche, oltre che per il suo approccio avanguardistico. La scultura, che può essere pattinata, è stata eretta di fronte all’ingresso del Museo Olimpico del 2022. Dopo l’esposizione, la scultura è stata trasportata in elicottero nella sua nuova sede presso lo skate park di Losanna-Vidy.
Nel 2023, Vertical ha fornito gli elementi ninja per l’evento Extreme Ninja 2.0 a Niouc in Vallese. Si trattava di montare 1,2 tonnellate di acciaio su uno dei ponti sospesi più alti d’Europa, a un’altezza di oltre 200 metri. Ai 56 entusiasti partecipanti provenienti da 13 paesi diversi è stata offerta un’esperienza straordinaria ed emozionante, ricca di emozioni e adrenalina. L’atmosfera era caratterizzata da un’intensa energia e ogni partecipante ha potuto mettere alla prova le proprie capacità.
L’anno 2024 è stato caratterizzato da un alto livello di ordini, con tutti i prodotti Vertical Technik AG richiesti. Skate park, strutture combinate per il parkour e l’allenamento in strada, cubi per l’arrampicata e parchi generazionali sono stati i prodotti più richiesti. Per la prima volta, le attrezzature per l’esercizio fisico playfit® sono state fornite in combinazione con strutture per l’allenamento in strada e l’arrampicata.
Nel 2025, Vertical Technik AG è stata nominata partner di distribuzione ufficiale playfit® per la Svizzera e il Liechtenstein. In questo modo rafforziamo la nostra posizione nel settore del fitness outdoor e in futuro offriremo un’ampia scelta di attrezzature per il fitness outdoor di alta qualità, realizzate al 100% in acciaio al cromo, come vGYM e RunVT. Le nostre attrezzature per l’allenamento della forza per i comuni sono caratterizzate da un sistema di pesi regolabile, ideale per l’allenamento comunitario all’aperto.